Progetto “Grani di tradizione nell’Oltrepò Collinare”

Dopo il successo dell’evento organizzato il 29 gennaio 2017  “GRANI ANTICHI E PANE – DIALOGO TRA LE COLLINE DELLA TOSCANA E DELL’OLTREPÒ ” svoltosi a Montesegale in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Associazione Nicholas Georgescu-Roegen si è fatta portatrice dell’idea di dar vita nel territorio collinare dell’Oltrepò pavese e in particolare nelle valli Ardivestra e Nizza, di una filiera di grani di tradizione.

Questa idea è stata promossa dall’Associazione NGR anche nel corso dei tavoli di co-progettazione della Strategia di Sviluppo Aree Interne dell’Alto Oltrepò Pavese organizzati nel febbraio 2017.
D’altro canto la tradizionale produzione cerealicola dell’area è di fronte ad un ampio processo di riconversione colturale con l’affermarsi di produzioni biologiche, di produzioni di nicchia e di colture di tradizione.

Ad un mese di distanza dal primo incontro, il 29 marzo 2017 si è svolto un secondo incontro destinato ai soli agricoltori per riaffermare la bontà dell’idea ma soprattutto fare una prima verifica della sua potenziale fattibilità.
Anna Rodeghiero e Paolo Santinello hanno descritto gli elementi della filiera ad oggi già disponibili sottolineando opportunità, rischi, vantaggi. Sono state inoltre introdotte le tematiche relative alle sementi e ai contratti di filiera.

Nel dibattito con gli agricoltori che ne è seguito si è cercato di comprendere come organizzare e consolidare i prossimi passaggi. Sono state inoltre raccolte informazioni sulla situazione delle aziende agricole partecipanti e sulle disponibilità eventuale di superfici che ciascuna azienda sarebbe disposta a destinare alla sperimentazione con i grani di tradizione.

Si è infine concordato un nuovo incontro per il 20 aprile 2017 sempre a Montesegale.