La nostra storia

L’Associazione nasce come idea e come statuto nel luglio 2008 dalla volontà di un piccolo gruppo di amici e colleghi di condividere con altre persone l’opera e il pensiero di un grande economista ma soprattutto di partire da questa ispirazione per pensare e per riflettere assieme sul proprio futuro senza avere risposte già confezionate.

Formalmente l’Associazione è stata costituita (… tra un impegno e l’altro …) nel gennaio 2009 ed ha iniziato a definire dalla primavera dello stesso anno una prima ipotesi di programma annuale.

Nel 2010 l’Associazione è stata colpita da un grave lutto: la prematura ed improvvisa scomparsa di uno dei suoi giovani soci: Alessandro Zamboni.

Per ricordare la sua scomparsa, con il contributo di amici e soci, l’Associazione ha istituito in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, una donazione intitolata alla memoria di Alessandro, poi dedicata all’acquisto di strumentazione per il supporto di
servizi didattici agli studenti.

In questi anni molte sono state le attività e le collaborazioni dell’Associazione che dall’originaria sede toscana, si è spostata nel 2015 in Lombardia ma  che continua a promuovere le sue iniziative su tutto il territorio nazionale.

Un solo mondo, una sola umanità