Archivi categoria: Iniziative

Progetto “Grani di tradizione nell’Oltrepò Collinare”

Dopo il successo dell’evento organizzato il 29 gennaio 2017  “GRANI ANTICHI E PANE – DIALOGO TRA LE COLLINE DELLA TOSCANA E DELL’OLTREPÒ ” svoltosi a Montesegale in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’Associazione Nicholas Georgescu-Roegen si è fatta portatrice dell’idea di dar vita nel territorio collinare dell’Oltrepò pavese e in particolare nelle valli Ardivestra e Nizza, di una filiera di grani di tradizione.

Questa idea è stata promossa dall’Associazione NGR anche nel corso dei tavoli di co-progettazione della Strategia di Sviluppo Aree Interne dell’Alto Oltrepò Pavese organizzati nel febbraio 2017.
D’altro canto la tradizionale produzione cerealicola dell’area è di fronte ad un ampio processo di riconversione colturale con l’affermarsi di produzioni biologiche, di produzioni di nicchia e di colture di tradizione.

Ad un mese di distanza dal primo incontro, il 29 marzo 2017 si è svolto un secondo incontro destinato ai soli agricoltori per riaffermare la bontà dell’idea ma soprattutto fare una prima verifica della sua potenziale fattibilità.
Anna Rodeghiero e Paolo Santinello hanno descritto gli elementi della filiera ad oggi già disponibili sottolineando opportunità, rischi, vantaggi. Sono state inoltre introdotte le tematiche relative alle sementi e ai contratti di filiera.

Nel dibattito con gli agricoltori che ne è seguito si è cercato di comprendere come organizzare e consolidare i prossimi passaggi. Sono state inoltre raccolte informazioni sulla situazione delle aziende agricole partecipanti e sulle disponibilità eventuale di superfici che ciascuna azienda sarebbe disposta a destinare alla sperimentazione con i grani di tradizione.

Si è infine concordato un nuovo incontro per il 20 aprile 2017 sempre a Montesegale.

 

 

In ricordo di Alessandro (kazam)

“Mettiamo a posto la domanda prima di pensare alla risposta”

Alessandro Zamboni (kazam)

(1977-2010)

Alessandro Zamboni (kazam) era un giovane e raffinato specialista dell’applicazione di strumenti informatici alla gestione di saperi operativi.  Nella sua pratica professionale Alessandro è sempre stato fedele alla sua idea di responsabilità sociale: per esempio perseguendo la logica del software libero, del riuso dei componenti, della manutenibilità, della riduzione all’essenziale pur nella completezza delle funzioni.

LinuxNon aveva avuto una formazione “canonica”, ma si era costruito un proprio originale percorso di vita e di lavoro. Era abile nell’intrecciare la programmazione con la descrizione dei requisiti in linguaggio naturale. Aveva raggiunto uno straordinario livello nella costruzione di ontologie per formalizzare e sistematizzare sapere tacito e conoscenze operative: in questo un vero “ingegnere della conoscenza”.

Moltissimi i suoi contributi a progetti di rilievo: dai primi lavori sul semantic web, alla costruzione di innumerevoli assemblaggi di applicazioni open configurate e ottimizzate di volta in volta, alla automazione di processi informativi usando i primissimi palmari, allo sviluppo di un prototipo precursore dei cloud desktop, all’idea di nascondere le istruzioni di pianificazione nelle specifiche di progetto.

Nella primavera del 2010 aveva cominciato a lavorare a due progetti che riflettono questo modo di pensare: uno era l’integrazione fra strumenti di project management e di knowledge management; l’altro l’integrazione e sincronizzazione fra attività off-line e on-line per assicurare la possibilità di lavoro collaborativo a gruppi con scarsa connettività.

Alessandro è morto improvvisamente un triste giorno del giugno 2010 a 33 anni lasciando un grande vuoto.

 

Alla sua memoria, la sua famiglia – i genitori Gabriella e Claudio e le sorelle Donatella ed Elisa – i suoi amici e i soci dell’Associazione Nicholas Georgescu-Roegen, di cui Alessandro è stato tra i fondatori, hanno deciso di intitolare un piccolo fondo.

Grazie all’impegno di Sandro Bartolini del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Siena il fondo ha permesso l’acquisto di una macchina che ospiterà una installazione identica alle macchine presenti nei laboratori del Dipartimento ma sarà accessibile da remoto (anche fuori dalla rete universitaria).

In questo modo gli studenti potranno usare i software installati nei laboratori per potersi esercitare anche oltre l’orario di possibile fruizione dei laboratori.

Siamo certi che Alessandro sarebbe felice di sapere che altri giovani come lui potranno alimentare così la loro voglia di sperimentare e di imparare.

 

Grani antichi e pane – Dialogo tra le colline della Toscana e dell’Oltrepò

Grani antichi e pane - Montesegale 2017Il 29 gennaio 2017 a Montesegale (Pavia) l’Associazione organizza – in collaborazione con l’amministrazione locale – un incontro e dialogo tra comunità centrato sui grani antichi.

Abbiamo voluto dare all’incontro un sottotitolo molto preciso

Coltivare grano, mangiare pane: reddito, paesaggio, ambiente, qualità e salute

Grani e pani hanno infatti storicamente avuto un ruolo identitario nelle vicende dei territori ed oggi stanno tornando ad essere un filo che tesse comunità attraverso un interessante sentiero di esperienze che si sta sviluppando lungo tutto l’Appennino.
Cosa hanno in comune le colline toscane e le colline dell’Oltrepò?

Grani antichi e coltivazioni collinari sono un ambito privilegiato che adempie a molte funzioni a partire dalla dimensioni agro-ecologiche e di manutenzione del territorio e del paesaggio fino a quelle connesse alla resilienza e alla tutela della biodiversità.

Ma soprattutto aprono il campo alla restituzione delle capacità di reddito agli agricoltori e alla costruzione di sistemi di domanda di comunità stabili e poco sensibili alle mode.

L’incontro con l’Associazione Grani Antichi di Montespertoli ed il dialogo con le realtà dell’Oltrepò è una occasione di scambio utile ad arricchire ed accrescere le esperienze per accelerare processi e rafforzarsi reciprocamente e per acquisire consapevolezza del proprio valore.

Insieme dialogando.

 

 

Scarica il Programma della giornata dei Grani Antichi a Montesegale